Il 29 ottobre a Roma sul grande palco di Coraggio PD lo avevamo promesso e così abbiamo fatto: prima una discussione franca, aperta e fatta di dialogo e confronto sul Partito Democratico che vogliamo e solo dopo i nomi.
Dunque, dopo due mesi di prima fase congressuale in cui abbiamo affrontato i nodi cruciali che permettono al nostro partito di tornare ad essere un punto di riferimento per la popolazione, era arrivato il momento di capire quale fosse il terreno fertile su cui la sintesi di tale dibattito potesse avere un seguito.
L’aspirazione, la volontà e l’impegno per un PD più credibile e di cui avere fiducia, con gli iscritti che possano esprimersi sui nodi politici fondamentali, con una classe dirigente rinnovata e con maggiore diversità generazionale, di genere, di provenienze, che sappia includere e valorizzare chi ritorna o si avvicina per la prima volta ma al contempo investa tanto su chi ci ha sempre creduto e non se n’è mai andato, ci hanno portato all’individuazione convinta di Stefano Bonaccini quale candidato Segretario ideale con cui condividere questo percorso e alla stesura del manifesto del PD che vogliamo a cui vogliamo dare un contributo fondamentale.
A Merano, città in cui Stefano Bonaccini è venuto nel 2021 per sostenere i candidati alle elezioni comunali, l’azione a suo sostegno parte da giovani come noi intenzionati a contribuire fattivamente alla rinascita del Partito Democratico. Per noi la candidatura di Bonaccini e le sue prese di posizione chiare rappresentano la proposta più solida per guidare il PD, ampliarne il consenso e rilanciarne la missione di cambiamento e progresso, facendo del nostro partito il perno dell’alternativa da sinistra a questa destra che fa la destra.
Auspichiamo che il nostro gruppo possa crescere nelle settimane a venire attraverso la partecipazione non solo di giovani, bensì di tutte e tutti coloro che, come noi, credono nella costruzione del PD che vogliamo per una nuova sinistra, un nuovo centrosinistra. Per cui non vediamo l’ora di accogliere tra noi chi, iscritti al partito o meno, desideri portare avanti con coraggio e determinazione quelle stesse priorità per cui ci battiamo da tempo e che abbiamo ritrovato nelle sue parole.
Aaron Durnwalder, Vicesegretario GD Merano
Gianluca Lutteri, Segreteria GD Merano
Daniele Di Lucrezia, Consigliere comunale di Merano e membro Assemblea nazionale Partito Democratico